Un giorno al comando di un’astronave, un altro ad una conferenza internazionale o a caccia di zombie in una foresta incantata, se non sul palco del migliore stripbar del metaverso o tra il pubblico di una star del pop…
Se James Bond viveva “solo” due volte, e gia’ ci sembrava un miracolo, oggi possiamo vivere decine di vite diverse in decine di mondi diversi. Come? Con un avatar e una vita virtuale, o più avatar e più vite virtuali!
Se anche tu sei un tecnopioniere cittadino di uno o piu’ mondi virtuali, e vuoi vivere e condividere il meglio di ogni esperienza, non ti resta che entrare in Myrl, il primo social network del Metaverso.
300 milioni di persone vivono quotidianamente in oltre 200 mondi virtuali e le proiezioni stimano che entro il 2011 oltre il 50% degli utenti della rete avranno un avatar e lo useranno per giocare, incontrarsi, viaggiare, fare acquisti, andare a concerti, conferenze, incontri di lavoro…
Lo scenario è interessante, affascinante, coinvolgente… Eppure ci sono ancora una serie di problemi che rendono la nostra vita virtuale [e reale] piu’ complicata di quello che potrebbe essere:
1) i mondi virtuali sono chiusi, non comunicano tra loro
2) i mondi virtuali non vanno molto d’accordo con il web, quindi quello che accade all’interno resta all’interno
3) e’ complicato trovare utenti che condividono le nostre stesse passioni e interessi
4) e’ difficile scoprire i luoghi e gli eventi piu’ interessanti e curiosi a meno di non essere gia’ parte di un network di persone che ci passano le informazioni giuste.
Per risolvere questi problemi e’ stato creato Myrl.
L’obiettivo di Myrl – My Real Life ma anche My Role Life – e’ aprire i mondi virtuali e connetterli al web riuninedo gli utenti di mondi virtuali diversi in una piattaforma globale di accesso al Metaverso.
Per farla breve, Myrl e’ un hub dei mondi virtuali. Una piattaforma collaborativa per avatar che rende possibili interazioni tra utenti di mondi virtuali diversi e collega i vari mondi al web.
L’obiettivo finale e’ supportare lo sviluppo di un Metaverso in cui ogni avatar possa muoversi liberamente da un mondo all’altro ed esplorare i vari mondi in modo trasversale, seguendo i suoi interessi piuttosto che rimanere confinato in una scatola chiusa e accontentarsi di quello che gli offre.
Quello che Myrl intende fare e’ stimolare il WorldsHopping: saltare da un mondo all’altro in cerca di cose interessanti.
La piattaforma di Myrl si basa su una combinazione di funzioni di social networking (Facebook-like) e di social ranking (Digg-like) unite ad una serie di collegamenti diretti con i vari mondi virtuali.
Su Myrl si può creare un profilo per ogni avatar o organizzazione virtuale, per condividere la vita virtuale e pubblicare qualunque cosa – luoghi favoriti, news, eventi, gruppi, business, video e immagini – su una piattaforma web accessibile a tutti gli iscritti, a prescindere dal mondo a cui appartengono. Ogni utente puo’ votare le cose pubblicate da sé o dagli altri e in questo modo farle salire in cima al ranking generale del Metaverso rendendole sempre piu’ visibili e facendole perfino finire in homepage.
Il profilo di ogni avatar può essere aggiornato automaticamente, in tempo reale, con le informazioni che provengono dal mondo virtuale in cui vive, attraverso un’applicazione molto leggera che si chiama Myrl.Connect.
Ma in qualunque momento si può scegliere quale informazione rendere visibile sul profilo dell’avatar e quale tenere privata. Quindi: niente sforzi, privacy garantita; solo divertimento e scoperte interessanti.
Attualmente Myrl supporta Second Life e There.com, ma presto supportera’ anche i mondi opensource di Opensim, come OpenLife, e sono in corso i preparativi per supportare anche Active Worlds, Entropia Universe, Kaneva, Hipihi e Vast Park tra gli altri.
Myrl: http://www.myrl.com
Myrl Blog: http://www.connectingworlds.net
Guerra dei Mondi: http://worldvsworld.ning.com
1 commento:
Ciao, dato che domani non penso che avrò la possibilità di usare il computer, comincio da oggi a lasciare qualche augurio di buone fine settimana a tutti. Ricordatevi che questo fine settimana si festeggia anche la festa della mamma, e quindi auguri anche a tutte le mamme. Maria
Posta un commento