Cosa sono i file torrent?
BitTorrent, spesso abbreviato BT, è un protocollo peer-to-peer (P2P) che consente la distribuzione e la condivisione di file su Internet. Esiste anche un software che implementa questo protocollo e che si chiama nello stesso modo, ossia BitTorrent. È scritto in linguaggio Python ed è stato rilasciato originariamente sotto licenza MIT. Dalla versione 4.0.0 del 7 marzo 2005 la licenza è cambiata nella BitTorrent Open Source License. Il software è disponibile per i sistemi operativi Microsoft Windows, Mac OS e Linux.
Come funziona?
A differenza dei tradizionali sistemi di file sharing, l’obiettivo di BitTorrent è di realizzare e fornire un sistema efficiente per distribuire lo stesso file verso il maggior numero di utenti disponibili sia che lo stiano prelevando (download) che inviando (upload). Si tratta quindi di un meccanismo per coordinare in automatico il lavoro di moltitudini di computer, ottenendo il miglior beneficio comune possibile. Ecco come funziona:
Che cosa è il file .torrent?
Con che programmi scarico o creo questi file torrent? Ci sono diversi client per BitTorrent tra i quali segnaliamo Azureus e uTorrent che hanno anche una funzionalità per la creazione di file .torrent.
Bittorrent Top Sites
Semplice motore di ricerca che non richiede registrazione.
BTbot
Interfaccia di ricerca semplice e veloce, che riporta una lista comprendente il sito torrent dove si trova il file, la dimensione del file stesso ed eventualmente il numero e tipo di file di cui e’ composto un singolo torrent (nel caso di torrent con piu’ file al suo interno).
Con la ricerca è possibile ordinare i .torrent in base al numero di Seed, dimensioni del torrent, e data di inserimento.
Viene mostrato anche il livello di salute del .torrent.
Nelle statistiche di ricerca presenta la categoria, la data di upload, la dimensione del torrent, i Seed e i Leech (Peer o Fonti) presenti.
Per ricercare in modo dettagliato, basta semplicemente inserire l’estensione desiderata nell’apposito spazio, sotto al nome del file che cerchiamo.
Il motore a quanto leggo molto presto avra’ anche le statistiche Seed e Peer per ogni torrent tracciato, quindi ancora piu’ comodo e immediato.
E’ presente un’opzione di gestione delle preferenze, tuttavia funziona solo dopo un’iscirizione (non obbligatoria per fare delle semplici ricerche).
Nei risultati viene mostrato il tipo di file, i dettagli tecnici, e il numero di Seed e Fonti, molto utile per stabilire la potenziale velocita’ e affidabilita’ del torrent.
Motore che permette una ricerca su ben 167 siti selezionabili togliendo e mettendo la spunta su quelli che ci interessa trovare i torrent.
Il motore di Typhoon consente di suddividere le ricerche per sottocategorie generiche, come musica (music), film (movies) e giochi (games), inoltre cliccando su Preferences (proprio sotto il pulsante Search) abbiamo l’opportunita’ di impostare se comprendere nella ricerca anche torrent non piu’ attivi (ma che potrebbero tornare tali) e decidere il timeout del sito.
In pratica, passato un certo lasso di tempo, se il sito non risponde viene considerato off-line, e quindi i suoi torrent vengono schedati come non attivi.
Nella parte inferiore della finestra principale, e’ inoltre possibile vedere, sotto la voce Currently Searching, quali siti torrent vengono utilizzati per la ricerca.
Torrentlinks
Classica interfaccia da motore di ricerca, richiede registrazione.
Torrents
Semplice da utilizzare, interfaccia molto rapida e non richiede registrazione.
TorrentSpy
Tempo di ricerca molto basso, possibilita’ di utilizzare le funzioni di Ricerca Avanzata e opzioni per impostare il numero di risultati visualizzati, vedere i risultati in base ai Seed, ai download effettuati, o alla data di inserimento. Questi sono alcuni degli aspetti positivi di TorrentSpy, che dopo la ricerca fornisce (per ciascun torrent) le dimensioni globali del file, il numero di file all’interno del torrent, il numero di Seed/Fonti e lo stato di salute del torrent.
Yotoshi
Yotoshi a differenza di altri motori di ricerca per .torrent puo’ ricercare anche file .iso di tutti i tipi. Infine, cliccando su Advanced Search avremo delle opzioni ulteriori nelle quali specificare i campi di ricerca. Questo e’ particolarmente utile per restringere il campo dei risultati e trovare materiale un po’ piu’ raro.
Nessun commento:
Posta un commento